DJ Deeon, leggendaria icona della scena di Chicago e pioniere del sottogenere “ghetto house” negli anni ’90 si è spento all’età di 56 anni.
DJ Deeon, il produttore che ha contribuito a rendere popolare lo stile “ghetto house” di Chicago, è scomparso all’età di 56 anni. Il suo rappresentante stampa ha dichiarato che Dj Deeon stava “lottando contro problemi di salute persistenti e complicazioni cardiache. Ma è tranquillamente spirato in ospedale circondato dalla sua famiglia”.
Dj Deeon ha lottato contro una serie di problemi di salute negli ultimi tempi, tra cui il cancro, ictus multipli, diabete, un intervento di bypass aortico quadruplo e l’amputazione di una gamba.
Leggi anche: Un nuovo singolo e libro per i The Chemical Brothers
Deeon Boyd, questo il suo nome completo, si era affermato nella scena house di Chicago a metà degli anni 90, quando ha pubblicato il suo primo EP Funk City nel 1994. Mantenendo un suono veloce e crudo che ha portato la musica house della città oltre il suo apice negli anni 80, e aggiungendo cori accattivanti, ha realizzato brani oggi sono considerati parte del canone della musica house.
Uno dei più famosi è stato “Freak Like Me” del 1996, ma anche altri brani come il campionamento disco di “2 B Free” o pezzi come “House-O-Matic” e “The Freaks”,sono considerati dei classici del genere.
Ha descritto il suo lavoro come evasivo e sessualmente esplicito: “Musica per fare cose strane con uno sconosciuto. Musica per ragazze che si baciano tra di loro. Musica per rilassarsi”.