Si è spento all’età di 65 anni il fondatore e cantante dei Faithless, Maxwell Fraser, meglio conosciuto con il suo nome d’arte Maxi Jazz.
Maxi Jazz si è spento Venerdì scorso nella sua casa di Londra, come ha annunciato la band in un post su Facebook, ma non è stata rivelata la causa del decesso.
Splendido è il ricordo di Sister Bliss che faceva parte della sua band: “Si è spento serenamente nel sonno. Invio amore a tutti voi che avete condiviso il viaggio musicale con noi. Prendetevi cura l’uno dell’altro”.
I Faithless incisero nel 1996 l’album di debutto “Reverance” tra i cui brani spicca “Insomnia”, considerato uno dei più popolari pezzi dance di tutti i tempi.
Leggi anche: Steve Aoki andrà sulla Luna
L’album successivo, “Sunday 8PM” (1998), è stato nominato per il Mercury Music Prize con il singolo di successo “God Is A DJ” che ha fatto guadagnare al gruppo una nomination per i Brit Award.
La band ha inciso otto album fino al 2011, anno in cui si è sciolta, ma poi Jazz l’ha ricostituita dal 2015 al 2016 e in seguito ha formato un proprio gruppo, Maxi Jazz & The E-Type Boys.
Uno splendido ricordo arriva anche dalla squadra del Crystal Palace di cui era tifoso e di cui era diventato nel 2012 direttore associato: “Abbiamo perso il leggendario Maxi Jazz che avva 65 anni. La squadra farà un tributo nel boxing day al cantante”.
Ascoltate “Insomnia” qui sotto. Buon viaggio Jazz.