Il rapper MF Doom è morto lo scorso 31 Ottobre a 49 anni: lo ha annunciato sua moglie Jasmine con un post ufficiale.
Daniel Dumile, rapper e beatmaker inglese conosciuto negli anni passati come King Geedorah, Metal Fingers, Viktor Vaughn, Zev Love X e più recentemente com MF Doom, è morto il 31 Ottobre secondo quanto scritto dalla moglie.
Il decesso è stato confermato Giovedì 31 Dicembre dal suo agente Richie Abbott.
“Per prima cosa voglio ringraziare tutti. A Dumile, il miglior marito, padre, insegnante, studente, socio in affari, amante e amico che potessi chiedere. Grazie per tutte le cose che hai mostrato, insegnato e dato a me, ai nostri figli e alla nostra famiglia. Grazie per avermi insegnato come perdonare gli esseri umani e dargli un’altra possibilità, oltre che per non essere così veloce nel giudicare e cancellare. Grazie per avermi mostrato come non aver paura di amare ed essere la persona migliore che potrei mai essere. Il mio mondo non sarà più lo stesso senza di te. Le parole non esprimeranno mai ciò che tu e Malachi significate per me, vi voglio bene entrambi e vi adoro, per sempre. Possano tutti continuare a benedire te, la nostra famiglia e il pianeta. Tutto il mio amore, Jasmine”, queste le parole con cui la moglie Jasmine ne ha annunciato il decesso.
Leggi anche: Beatport acquisisce Loopmasters
Nato a Londra nel Gennaio 1971, MF Doom era cresciuto e aveva vissuto a New York dove si era trasferito da bambino con la sua famiglia. Nella Grande Mela aveva avviato la sua carriera per poi spostarsi ad Atlanta ed era diventato tra fine anni ’90 e inizio 2000 uno dei produttori hip-hop più apprezzati per prolificità e capacità innovative tra gli amanti del genere. MF Doom era noto per indossare durante i concerti una maschera
Nella sua carriera Dumile ha utilizzato diversi altri nomi d’arte, tra cui Zev Love X, King Geedorah, Metal Fingers e Viktor Vaughn. Tra i suoi lavori più apprezzati ci sono le collaborazioni con il producer e rapper Madlib che hanno dato vita al duo Madvillain: l’album “Madvillain” è stato il primo grande successo commerciale di Dumile pubblicato nel 2004.
Ascoltate “GUV’NOR” qui sotto.