È morto all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro Ryuichi Sakamoto, celebre compositore e produttore musicale giapponese.
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, premio Oscar per la colonna sonora del film “L’ultimo imperatore”, si è spento Martedì scorso a 71 anni e ha “vissuto con la musica fino all’ultimo”, ha sottolineato il suo entourage che ha divulgato la notizia della sua morte.
In cura per un nuovo tumore scoperto nel 2020 e arrivato lo scorso anno al quarto stadio, coinvolgendo anche i polmoni, “ha continuato a lavorare nel suo studio casalingo ogni qualvolta la salute glielo abbia permesso”.
Leggi anche: Butik Festival 2023: ecco il programma completo
Nato a Nakano nel 1952, è considerato uno dei primi sperimentatori tra la musica etnica orientale e i suoni elettronici dell’Occidente.
Nel 1978 fu il co-fondatore insieme a Haruomi Hosono e Yukihiro Takahashi della band Yellow Magic Orchestra, un progetto che ebbe grandissima influenza nel rinnovamento della musica elettronica di tutto il mondo e nell’uso di sintetizzatori, computer e drum machine.
A lui si deve anche una delle più affascinanti sintesi musicali tra la tradizione orientale e quella occidentale, due culture musicali che il compositore giapponese conosceva alla perfezione ed esplorava con destrezza.