I proprietari del brevetto, il Fraunhofer Institute tedesco, ha annunciato la fine di questo dispositivo che ha segnato la crescita di diverse generazioni.
L’MP3 è morto, ma il futuro si chiama MPEG-H. Il de profundis è stato sancito dal Fraunhofer Institute for Integrated Circuits qualche settimana fa con la fine del programma licenziatario legato ai brevetti del formato nato 22 anni fa.
Ciò non vuol dire che i lettori Mp3 attualmente sul mercato smetteranno di funzionare, ma semplicemente che si sta aprendo un periodo di incertezza per i produttori hardware.
Le licenze di Fraunhofer non sono più acquistabili e i brevetti di decodifica sono scaduti; rimangono quelli di codifica. Possibile che si apra una stagione di uso libero, sempre che l’istituto tedesco decida in tal senso.
Leggi anche: Novation annuncia Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico
Nel 1993, i lettori Mp3 si catapultarono sulla scena mondiale per rivoluzionare l’industria della musica. Le persone misero da parte le care, vecchie cassette e i CD, per iniziare a provare l’ascolto della musica scaricata direttamente da Internet. Ma la tecnologia, si sa, continua ad avanzare, e dopo la sua creazione, nacquero anche nuovi dispositivi, come Mp4, iPod e gli smartphone. Quindi, il suo uso è diminuito così celermente come il successo che conobbe in origine.
Oggi, attraverso un comunicato stampa, gli sviluppatori hanno annunciato la fine dell’era MP3, perché “ha perso di rilevanza con altri formati popolari”. Dando così per scontata una fine ad alcuni brevetti e software Mp3 Technicolor e Fraunhofer.
Il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits ha osservato che, sebbene ancora molto popolare nel cuore dei consumatori, la tecnologia MP3 non fornisce più gli strumenti necessari ad altri sistemi come lo streaming.
“Oggi, guadagnano terreno altri formati come ISO-MPEG del tipo AAC (Advanced Audio Coding), che vengono utilizzati in televisione, in streaming o per la trasmissione radio, o in formato MPEG-H, che sarà popolare in futuro.”
LA STORIA STA PER ESSERE RISCRITTA!