Amazon sta per lanciare un servizio di musica in streaming gratuito supportato dalla pubblicità e ad alta definizione.
Il gruppo di Jeff Bezos pare intenzionato a rafforzare la propria posizione nel settore dello streaming musicale con il lancio di una nuova piattaforma basata sull’ascolto gratuito dei brani.
Per lanciare questa offerta gratuita di canzoni, Billboard ha spiegato che Amazon sarebbe anche disposta a pagare alcune etichette discografiche.
Si tratterebbe di uno streaming con un bit rate migliore e con una qualità superiore a quella di un CD e pare inoltre che al momento almeno una compagnia abbia già deciso di concedere i diritti.
Leggi anche: FAT FAT FAT Festival 2019: ecco gli ultimi artisti annunciati
Attualmente gli unici servizi di musica in streaming ad alta definizione sono quelli offerti da Tidal e Deezer, che con il loro abbonamento da circa € 20 al mese offrono brani in qualità lossless a 44.1 kHz/16 bit. In aggiunta a questo abbonamento, Tidal ne offre uno ancora superiore con brani che arrivano fino ai 96 kHz/24 bit.
I dati mostrano come gli utenti abbonati al servizio Amazon Music siano circa 56 milioni contro i 96 milioni di Spotify e gli oltre 116 milioni che ne usufruiscono gratuitamente.
Amazon ha già attivi due servizi simili per i clienti Prime: Music Prime che è una funzione totalmente gratuita e Prime Music Unlimited che ha un’offerta più ampia e quindi un costo di € 9,99 al mese.