Apple e la compagnia inglese Adasam Limited sono state accusate di pirateria musicale per aver tratto profitto da brani ri-registrati.
La causa, intentata Lunedì 30 Marzo presso il Tribunale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, accusa Apple e la compagnia Adasam Limited di pirateria musicale proprio per aver riprodotto e distribuito illegalmente più di 80 registrazioni.
Adasam è una società di distribuzione musicale con sede nel Regno Unito che lavora con artisti come Blue Orchid, Six Week Smile e Atlantic Motion e i querelanti affermano proprio che Apple abbia stipulato un contratto con la Adasam per distribuire il suo catalogo su iTunes Store.
Leggi anche: Carl Cox ritorna con una nuova traccia, “Pure (El Rancho Remix)”
La causa afferma:
“È ovvio che Adasam sta eseguendo un’enorme operazione di pirateria musicale. Apple aveva una conoscenza effettiva della situazione o ha volontariamente scelto di ignorare le prove della pirateria e ha partecipato all’infrazione su vasta scala”
Tra i querelanti ci sono SA Music, The Harold Arlen Trust, Ray Henderson Music Co e Four Jays Music Company che chiedono un risarcimento danni e le spese legali, oltre al divieto per Apple e Adasam di utilizzare queste registrazioni in futuro.