Arturia ha presentato MiniBrute 2, una nuova versione del loro popolare mini synth analogico.
Il MiniBrute 2 segue il primo sintetizzatore analogico Arturia, il MiniBrute, rilasciato nel 2012. Come il suo predecessore, il MiniBrute 2 ha due oscillatori con forme d’onda miscelabili, un filtro Steiner Parker multimodale e il circuito di feedback Brute Factor proprietario di Arturia.
Le caratteristiche più notevoli che il nuovo strumento offre sono: patch bay a 48 punti per il collegamento Audio/CV a dispositivi modulari Eurorack in formato 1/8″ e la riconfigurazione del routing interno del synth, due ottave di tastiera passo standard con meccanica di qualità superiore e gestione dell’aftertouch, Pitch, Mod Wheel e infine sequencer e arpeggiatore incorporati con controlli dedicati.
Leggi anche: Addio a DJ Tango, pioniere del Drum & Bass
Gli oscillatori sono due, con forme d’onda miscelabili e funzioni di waveshaping e il filtro Steiner-Parker rispetta i quattro modi classici di funzionamento LP – BP – HP – BR. Gli inviluppi diventano due, ADSR standard e AD con possibilità di loop.
Il MiniBrute 2 include anche Arturia Link, un’innovazione entusiasmante che contribuirà a “unificare e democratizzare il proprio ambiente creativo”.
Ciò che è particolarmente importante è il prezzo, che è stato fissato a 649 €.
AGGIORNAMENTO
Dopo l’annuncio di MiniBrute 2, Arturia ha anche rivelato una nuova variante del sequencer: il MiniBrute 2S.
MiniBrute 2S è un monosynth analogico che condivide la creazione del segnale, la potenza di sound shaping e le capacità modulari presenti nel MiniBrute 2.
Come la versione basata su tastiera MiniBrute 2, MiniBrute 2S presenta un’architettura semi-modulare, offrendo agli utenti la possibilità di rielaborare il proprio routing di segnale interno applicando patch nel proprio bay completo di CV/Gate.
Il MiniBrute 2S può anche assumere un ruolo di comando nella configurazione modulare, consentendo di utilizzare moduli esterni per influenzare il suono o inviare segnali o sequenze da MiniBrute 2S ai moduli Eurorack.