L’azienda americana Bandcamp ha lanciato finalmente il suo nuovo servizio per la produzione e stampa di vinili.
Bandcamp ha attivato un ulteriore servizio che permetterà agli artisti della piattaforma di stampare vinili, dal titolo Vinyl Pressing Service.
L’artista può decidere di iniziare una campagna di produzione di vinili e lo stesso Bandcamp informerà automaticamente i suoi follower e si avranno 30 giorni per portare a termine l’obiettivo minimo di 250 pre-ordini (saranno direttamente i fan a finanziare il progetto).
Bandcamp gestirà tutte le parti complicate del processo, come il rapporto con i partner di produzione, l’imballaggio, la spedizione e assistenza, ma soprattutto non si assumerà la proprietà.
Leggi anche: Le discoteche sono una cosa seria
“Le vendite su Bandcamp sono in forte espansione: l’anno scorso i fan hanno acquistato 2 milioni di LP attraverso il sito, il doppio dell’anno prima. E per gli artisti e le etichette che vendono vinili ora rappresenta il 50% delle entrate complessive, ma solo il 12% degli album con vendite su Bandcamp nel 2020 ha offerto una versione in vinile, lasciando sul tavolo una grande fonte di potenziali entrate per gli artisti”, ha dichiarato Bandcamp.
Il progetto Bandcamp è nato nel 2007 in California e si propone come uno spazio digitale pensato per permettere agli artisti di promuovere al meglio i loro album. L’idea di trasformare questi ultimi in vinili si rifà ad un dato dello scorso anno. Negli Stati Uniti sono stati venduti 27 milioni di LP, il 27% del totale degli album venduti.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del servizio di Bandcamp cliccando qui.