“Atlas” è il nuovo singolo del duo di musica elettronica di Belfast BICEP, disponibile in digitale e dal 3 Aprile anche in vinile.
A distanza di due anni da “Rain”, la pubblicazione di “Atlas” del duo BICEP era stata schedulata a supporto dei loro show alla 02 Academy Brixton previsti proprio per la fine di Marzo ma adesso rinviati al 7 e 8 Agosto.
Rifinito nel loro nuovo studio di registrazione, “Atlas” è pura energia BICEP: 6 minuti tra linee di synth che scorrono attraverso percussioni spezzate ed eterei strappi vocali.
“Sarebbe stato impensabile prevedere le circostanze in cui questa traccia sarebbe stata pubblicata mentre la stavamo realizzando. Avevamo appena finito il tour e il nostro stato d’animo era così positivo, pieno di eccitazione per la fase successiva. “Atlas” è stato il nostro tentativo di riassumere alcuni dei momenti euforici che abbiamo vissuto in quei due lunghi anni. È tutto molto lontano per noi in questo momento, ma speriamo che ciò serva come una forma di distrazione in mezzo a questo caos”, hanno dichiarato Matt McBriar e Andy Ferguson.
Leggi anche: The Advent annuncia il suo nuovo album, “Life Cycles”
L’omonimo debutto del 2017 dei BICEP, che ha raggiunto la top 20 nelle classifiche degli album nel Regno Unito, è stato lodato da media prestigiosi come Pitchfork, The Guardian, NPR, acclamato come “Album dell’Anno” e ha portato il duo sulla copertina del leggendario mensile Mixmag.
Grazie a una serie di singoli come “Glue”, “Rain” e “Vale” e un remix di “Opal” di Four Tet, uno dei singoli dance più di successo di quell’anno, il debutto del duo britannico ha raggiunto quel raro equilibrio di disco gradevole anche all’ascolto casalingo.
Ascoltate “Atlas” qui sotto.