Ecco Discopiu.com, il DJ shop specializzato nella vendita di dischi e attrezzature professionali e attivo dal 1979.
Diventare DJ: qual è l’attrezzatura home studio da acquistare?
Migliaia di persone sognano di diventare DJ. Un effetti, coloro che hanno in mente di intraprendere una carriera come DJ Producer possono unire un lavoro redditizio alla passione per la musica. Tuttavia, percorrere questa strada con successo può essere molto difficile. Difatti, se si vuole diventare DJ, occorre diventare esperti in musica e pensare fuori dagli schemi.
Allo stesso tempo, bisogna esercitarsi molto, magari riuscendo ad ottenere la giusta attrezzatura home studio, così da creare uno studio musicale in casa. Ma quali sono gli strumenti da acquistare in questo caso? Ecco una panoramica completa al riguardo, così che tutti possano farsi un’idea precisa su quale attrezzatura home studio ottenere!
Diventare DJ: gli strumenti fondamentali
Come prima cosa, ci sono da analizzare quelli che sono gli strumenti fondamentali che bisogna acquistare per intraprendere una carriera come DJ. Lo strumento imprescindibile da acquistare è una DJ consolle. Questo è un prodotto molto conosciuto anche da coloro che magari non hanno grande esperienza nel mondo della musica. Si tratta del dispositivo che viene comunemente utilizzato dai DJ presenti nelle discoteche, coloro che creano remix e fanno partire le canzoni.
Grazie ad una DJ consolle ci si potrà esercitare riuscendo a mescolare vari suoni, giocare con le distorsioni, mixare più melodie ed aggiungere effetti sonori a canzoni già esistenti. In poche parole, acquistare una DJ consolle è il primo passo che tutti coloro che sognano di diventare DJ producer dovrebbero fare.
In più, sul mercato è possibile trovare modelli di vario tipo. Difatti, oltre agli strumenti professionali, magari dal costo molto elevato, è possibile anche comprare modelli usati che garantiscono altre prestazioni e permettono di esercitarsi senza dover spendere un patrimonio.
Un altro dispositivo che dovrebbe far parte dell’attrezzatura home studio di un aspirante DJ è la tastiera MIDI. Questa tastiera si collega direttamente al PC e permette di creare melodie da zero. Tale prodotto può servire per realizzare basi innovative da associare a quelle che sono canzoni che già esistono, così da realizzare hit parade e remix in grado di far ballare chiunque e ottenere successo.
In questo modo, si possono seguire le orme dei migliori DJ al mondo, coloro che occupano i primi posti nelle classifiche internazionali. Si ricorda infatti, che lo scopo del produttore DJ, a differenza di un comune Disc Jockey, è quello di creare nuove melodie che possano essere usate non solo nell’ambito dance, ma anche in altri generi musicali come rap o trap. Ancora, le melodie create possono poi essere lanciate sulle piattaforme social, in particolare TikTok e Instagram per conquistare una grossa fetta di pubblico e riuscire ad ottenere un successo incredibile.
Naturalmente, per aspirare a tali risultati, è sempre bene acquistare una tastiera moderna, che rispecchi le ultime novità in merito al formato MIDI e agli standard utilizzati nel mercato odierno.
Infine, per iniziare una carriera come DJ, non dovrebbero mancare delle cuffie appropriate e microfoni di ottima qualità. Le cuffie per DJ si differenziano rispetto a tutti gli altri modelli presenti sul mercato. Questi strumenti dovrebbero donare una qualità cristallina all’audio, permettendo al professionista di ascoltare tutte le tonalità di una melodia.
In questo modo, è possibile comprendere quali aspetti di un remix bisogna modificare e quali bisogna aggiustare per rendere il suono più gradevole agli altri. Dunque, è bene ripetere che non bastano cuffie standard che si possono trovare nei comuni negozi di elettronica. Piuttosto, devi puntare su quelli che sono modelli speciali, proprio come quello lanciato dalla Pioneer qualche tempo fa e chiamato HDJ-CUEI.
Piccola parentesi anche per i già citati microfoni. Alcuni potrebbero sottovalutare questi strumenti e decidere di non utilizzarli mai. Niente di più sbagliato. Utilizzando un microfono di qualità, è possibile registrare suoni ambientali e unici, da inserire nelle proprie melodie, riuscendo ad ottenere combinazioni originali e decisamente fuori dagli schemi, proprio come fanno i professionisti del settore.
Dove acquistare l’attrezzatura necessaria?
A questo punto, magari qualcuno può chiedersi dove acquistare l’attrezzatura necessaria. Ebbene, se si vuole fare un lavoro ottimale e si vuole davvero diventare DJ Producer, occorre rivolgersi a un negozio specializzato. Le grandi catene di elettronica solitamente mettono a disposizione dei clienti prodotti commerciali, vale a dire strumenti che servono a livello amatoriale ma non sono stati creati per essere utilizzati da coloro che hanno un obiettivo ben preciso.
Per questa ragione, il consiglio è quello di rivolgersi a esperti del settore musicale che portano avanti da anni la loro passione nella vendita di strumenti del genere. Anzi, è ancora più saggio puntare su attività commerciali oppure e-commerce che hanno a loro disposizione un ampio catalogo di attrezzatura per DJ, proprio come il portale web Discopiu.com.
Così facendo, si può avere la certezza di puntare su dispositivi di ottima qualità, magari lanciati sul mercato da brand di fama internazionale come Pioneer, Reloop, Gemini, Akai, Korg, Allen & Health, Arturia e Native Instruments. Certo, diventare un produttore DJ non è affatto semplice, ma con il giusto impegno e l’attrezzatura appropriata, raggiungere questo sogno è possibile!