Bandcamp è stato acquisito da Epic Games, l’azienda sviluppatrice di videogiochi e software che sta dietro Fortnite e Unreal Engine.
Il co-fondatore e CEO di Bandcamp Ethan Diamond ha spiegato che la società continuerà a operare come mercato autonomo e come comunità musicale dopo l’acquisizione e che continuerà a ricoprire il suo ruolo di CEO.
“I prodotti e i servizi da cui dipendi non andranno da nessuna parte. Continueremo a costruire Bandcamp attorno al nostro modello di entrate (in cui gli artisti ottengono una media dell’82% di ogni vendita), avrete ancora lo stesso controllo su come offrite la vostra musica, Bandcamp Fridays continuerà come pianificato e Daily continuerà a mettere in evidenza musica diversa e straordinaria sul sito”, ha dichiarato Diamond.
Leggi anche: I Daft Punk pubblicano “Homework 25th Anniversary Edition”
Fondata nel 2008, Bandcamp ha cominciato ad essere conosciuta in tutto il mondo nel 2010. Da allora fino ad oggi è stata in grado di versare nelle tasche degli artisti una cifra che si avvicina a un miliardo di dollari. Bandcamp è diventata la piattaforma di riferimento per moltissimi artisti indipendenti e viene usata dagli utenti per trovare musiche e canzoni che non troverebbero spazio in altre soluzioni più grandi.
In una dichiarazione separata che annuncia la notizia, Epic Games ha affermato che le due società “condividono la missione di costruire la piattaforma più adatta agli artisti che consenta ai creatori di mantenere la maggior parte dei loro sudati guadagni. Bandcamp svolgerà un ruolo importante nella visione di Epic di costruire un ecosistema di mercato per i creatori di contenuti, tecnologia, giochi, arte, musica e altro”.
Cliccate qui per il comunicato ufficiale.