L’Eurovision Song Contest 2020, che si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam, non si farà a causa dell’emergenza coronavirus mondiale.
Dopo l’ufficializzazione di ieri del rinvio degli Europei di calcio al 2021, anche l’Eurovision Song Contest 2020 è stato ufficialmente rinviato a causa della pandemia coronavirus che sta coinvolgendo tutta l’Europa e il mondo.
L’evento si doveva tenere a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio, ma è stato cancellato a causa del rapido espandersi della pandemia da Covid-19 (è la prima volta in 64 edizioni consecutive che l’Eurovision è costretto a fermarsi).
Il cartellone prevedeva la partecipazione di ben 41 artisti, tra cui l’italiano Diodato, vincitore del Festival di Sanremo di quest’anno.
Leggi anche: Korg e Moog hanno deciso di farvi un regalo
Ecco il comunicato ufficiale:
“È con profondo rammarico che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam. Nelle scorse settimane abbiamo esplorato molte possibili alternative per portare avanti l’Eurovision Song Contest. Tuttavia, l’incertezza creata dal continuo propagarsi del Covid-19 attraverso l’Europa e le restrizioni messe in atto dai vari governi ai propri cittadini, ci hanno portato a una difficile decisione che rende impossibile portare avanti l’evento come pianificato. Siamo orgogliosi di come l’Eurovision Song Contest abbia unito il pubblico ogni anno senza interruzioni per 64 anni e noi, come tutti i milioni di fan sparsi nel mondo, siamo estremamente amareggiati di non poter tenere la manifestazione programmata per Maggio. L’EBU, NPO, NOS, AVROTROS e la città di Rotterdam porteranno avanti gli accordi per ospitare l’Eurovision Song Contest nel 2021. Chiediamo alle persone di portare pazienza mentre lavoreremo per sistemare le conseguenze di questa decisione senza precedenti e chiediamo di aspettare pazienti le novità in arrivo nei prossimi giorni e settimane. Ci piacerebbe anche rendere omaggio a tutte le persone, dagli organi ospitanti ai 41 partecipanti che hanno lavorato così duramente per organizzare e pianificare l’edizione di quest’anno. Abbiamo il cuore spezzato nel non poter portare sul palco l’Eurovision Song Contest a Maggio e sappiamo che l’intera famiglia dell’Eurovision, sparsa per il mondo, continuerà a fornire amore e supporto l’uno con l’altro in questi tempi così difficili”
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione cliccando qui.