I Bicep, Andrew Ferguson e Matthew McBriar, annunciano il nuovo album “Isles” disponibile dal 22 Gennaio su Ninja Tune.
Dopo 2 anni di lavoro, “Isles” dei Bicep espande l’energia artistica del loro debutto omonimo del 2017 e scava più a fondo nei suoni, nelle esperienze e nelle emozioni che hanno influenzato le loro vite e la loro professione di produttori.
Irlandesi di Belfast e adesso residenti a Londra, Matt McBriar e Andy Ferguson descrivono il secondo e attesissimo lavoro come “un’istantanea nel tempo”, con le tracce progettate per evolversi nelle loro diverse iterazioni, dall’album ai live e oltre.
“Abbiamo forti emozioni contrastanti, legate al crescere su un’isola, voler partire, voler tornare. Per noi è sempre stato un argomento non quantificabile. Non siamo religiosi, ma proveniamo entrambi da contesti diversi e abbiamo sempre pensato che una delle cose che amavamo della musica dance fosse la libertà”, ha dichiarato Matt.
Il singolo “Apricots” racchiude diverse influenze, un sample di cantanti tradizionali del Malawi del 1958 e pubblicato su Beating Heart, i cui profitti vanno a sostenere il lavoro di conservazione della musica in corso della Biblioteca Internazionale di Musica Africana, e un’esibizione degli anni ’50 del Coro vocale femminile della Radio e Televisione di Stato Bulgara, intriso in un bagno scintillante di sintetizzatori caldi, percussioni libere e voci accattivanti che riportano ai grandi rave degli anni ’90, pur evocando qualcosa di ormai perduto o abbandonato.
Leggi anche: Major Lazer annunciano il nuovo album, “Music Is The Weapon”
Il video è diretto da Mark Jenkin, vincitore del BAFTA 2020 per il film del 2019 “Bait”. L’artwork di “Isles” è di Studio Degrau, creatori delle immagini iconiche per il primo album del duo.
Il successo del primo album dei Bicep li ha portati su palchi prestigiosi, Primavera, Coachella e Glastonbury prima di una serie di concerti sold-out di 3 notti al Printworks di Londra. In pochi minuti dall’annuncio i biglietti per i successivi 2 show alla Brixton Academy sono stati polverizzati e si è formata una lista d’attesa di 10.000 persone.
Per il 2021 ci sono già in programma date importanti in tutto il Regno Unito, Europa e Stati Uniti, tra cui uno slot da headliner al Field Day a Londra nonché spettacoli a Parklife, Roskilde, Creamfields, Primavera e MELT!.
Ascoltate “Apricots” e scoprite la tracklist insieme alla copertina dell’album qui sotto.
Tracklist:
01. Atlas
02. Cazenove
03. Apricots
04. Saku (feat. Clara La San)
05. Lido
06. X (feat. Clara La San)
07. Rever (feat. Julia Kent)
08. Sundial
09. Fir
10. Hawk (feat. machìna)