YouTube è stata a lungo una risorsa per gli appassionati di musica per lo streaming di musica gratis.
Il business della musica è un luogo difficile per la maggior parte degli artisti per fare soldi. Questa lotta è stato gettata in forte rilievo la scorsa settimana quando l’industria del Regno Unito ha rivelato che gli artisti hanno guadagnato più delle vendite in vinile nel 2016, che hanno fatto da YouTube i pagamenti per visioni di video musicali.
La BPI mostra che le vendite in vinile nel Regno Unito sono in crescita per il nono anno consecutivo nel 2016, ad un alto di 25 anni di 3,2 milioni di unità (l’ultimo album del compianto David Bowie) e facendo £ 41,7 milioni per le case discografiche e gli artisti.
Leggi anche: Le entrate streaming sorpassano download e vendite fisiche
“YouTube sta lavorando con l’industria musicale per portare più soldi per artisti, etichette e editori”, ha detto una portavoce. “YouTube sta contribuendo un flusso di entrate significativo e in crescita per l’industria.”
Tuttavia l’IFPI afferma che con 800 milioni di utenti, YouTube sta pagando poco più di $ 1 per utente per l’intero anno: “Questo è vergognoso in confronto con le entrate generate da altri servizi come Apple, Deezer e Spotify”.