Addio a Florian Schneider, uno dei fondatori dei Kraftwerk, considerati a livello mondiale come i pionieri della musica elettronica.
È morto Florian Schneider, co-fondatore dei Kraftwerk e considerato uno dei più grandi innovatori della musica mondiale.
Schneider è riuscito ad influenzare moltissime generazioni di musicisti e anche stili musicali, dall’elettronica alla dance passando per il pop.
Ad annunciare la sua scomparsa è stato il DJ e produttore musicale Mark Reeder su Facebook senza fornire dettagli, per poi cancellare il post che conteneva la notizia. Solo dopo varie ore la morte è stata confermata dalla rivista Billboard.
Leggi anche: Kappa FuturFestival 2020 rinviato al 2021
“Il cofondatore dei Kraftwerk Ralf Hütter ha dato la triste notizia: l’amico e socio per molti decenni Florian Schneider è morto dopo una breve battaglia contro il cancro pochi giorni dopo il suo 73esimo compleanno”, ha annunciato poi la band in un comunicato.
Schneider, precisa il Guardian, sarebbe morto già una settimana fa e ci sarebbe stato un funerale privato.
Schneider, dopo l’esperienza negli Organisation, fondò i Kraftwerk insieme all’amico Ralf Hütter nel 1970 che aveva conosciuto all’Academy of Arts di Remscheid. In 50 anni di carriera la band ha pubblicato 12 album.