È morto all’età di 70 anni Genesis Breyer P-Orridge, considerato uno dei personaggi principali della scena industrial e pioniere dell’acid house.
Nato a Manchester il 22 Febbraio 1950 Genesis Breyer P-Orridge, pseudonimo di Neil Andrew Megson, ha iniziato la carriera nei primi anni ’70 con il gruppo sperimentale di performance d’arte COUM Transmissions, diventati dopo insieme a Peter Christopherson e Chris Carter i Throbbing Gristle.
Dopo lo scioglimento del gruppo (poi riunitosi nel 2004), Orridge e Christopherson fondarono nel 1981 gli Psychic TV.
Leggi anche: Coachella 2020 rinviato a Ottobre
Nel 2017, nel bel mezzo di un tour dei Psychic TV, il cantante e musicista inglese annunciò sulla sua pagina Facebook di essere malato di leucemia mielomonocitica cronica.
“Con dolore annunciamo la scomparsa del nostro amato padre Genesis Breyer P-Orridge. Sarà messo a riposare insieme all’altra sua metà Jacqueline che ci ha lasciato nel 2017. Ora saranno finalmente insieme”, hanno annunciato le figlie Genesse e Caresse e il manager Ryan Martin.
Antidivo e provocatore, Genesis P-Orridge è stato tra i primi sostenitori del gender fluid riferendosi a se stesso sempre come un “lui-lei”.