NODE presenta STACCATO, rassegna di quattro eventi e un workshop previsti fra Ottobre e Dicembre a Modena.
Domenica 13 Ottobre NODE presenta STACCATO con le performance di Ben Vince e Laura Agnusdei, due artisti accomunati dalla ricerca sulle potenzialità espressive del sassofono.
La serata a ingresso gratuito (previa prenotazione qui) chiuderà il programma della seconda edizione di Transmission Bands, festival di tre giorni dedicato alle arti digitali promosso da Centro Musica di Modena.
STACCATO tornerà anche il 26 Ottobre, il 23 Novembre e il 14 e 15 Dicembre, gli artisti dei prossimi eventi saranno comunicati in anteprima al pubblico tramite i canali di NODE.
Leggi anche: Lapalux annuncia il suo nuovo album, “Amnioverse”
Ben Vince è un musicista e compositore britannico attivo da anni nell’underground londinese e noto per una produzione complessa e articolata attraverso la quale ha ridefinito in modo radicale le potenzialità sonore e timbriche del sassofono.
Nei suoi live improvvisazione e contaminazioni elettroniche si fondono per creare un collage di melodie, texture e figure ritmiche, ampliando la palette sonora attraverso una gestualità fluida quanto ipnotica e realizzando paesaggi sonori dotati di un efficace equilibrio di intervalli tra suono e silenzio.
La forza propulsiva dei suoi live è indirizzata alla ricerca di un’armonia con l’ambiente che lo circonda e si traduce nei suoi lavori in studio in una inesauribile voglia di collaborare con artisti provenienti dall’intero spettro della musica contemporanea.
Laura Agnusdei è una sassofonista bolognese. Diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica all’Institute of Sonology di Den Haag.
Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica creando trame sonore all’interno delle quali il sax rimane la principale voce narrante.
Sospesa tra residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama fonti diverse (acustiche, digitali e analogiche) alla ricerca di un’emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all’altra.
Staccato è una produzione Lemniscata realizza
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del festival cliccando qui.