Per celebrare il decimo anniversario del Launchpad, il produttore britannico di apparecchiature musicali Novation presenta Launchpad X e Launchpad Mini MK3.
Per il decimo anniversario del Launchpad, Novation rende disponibile le nuove versioni riprogettate e migliorate del Launchpad X e Launchpad Mini MK3.
Leggi anche: La Sound Faktory di Joe T Vannelli e la Milano Music Week
Con la nuova versione X il design del Launchpad X è ancora più accattivante e solido e ora i 64 pad RGB sono sensibili alla velocity e alla pressione.
Le nuove modalità Drum e Note consentono un passaggio automatico tra il triggering di uno strumento percussivo e melodico e il pulsante dedicato Capture MIDI farà in modo che non si corra il rischio di perdere nessuna buona idea creativa.
Le nuove modalità Dynamic Note e Scale mantengono le linee di basso, le melodie, gli accordi e i lead perfettamente in tonalità.
La nuova connettività USB-C non richiede alcun driver per l’installazione, si tratta senza alcun dubbio dello strumento più adatto per chiunque lavori con Ableton Live o un’altra piattaforma MIDI.
Anche la nuova versione del Launchpad Mini MK3 ha subìto un notevole restyling in termini di design e prevede pad RGB a quattro colori che consentono un controllo ancora più efficace delle clip e delle scene di Live.
Anche nella versione Mini le nuove modalità Drum e Note consentono un passaggio automatico tra il triggering di uno strumento percussivo e melodico ed è possibile utilizzare Novation Components per personalizzare al meglio le funzionalità di controller MIDI.
Entrambi i nuovi modelli prevedono un bundle software per realizzare tracce complete ed efficaci, da strumenti virtuali a librerie di suoni e plugin di effetti realizzati da marchi leader nel settore come Softube, Spitfire Audio, AAS, XLN Audio e anche con la membership per Novation Sound Collective.