Ortigia Sound System 2023 ha annunciato la lineup completa in programma dal 26 al 30 Luglio 2023.
Ortigia Sound System torna a casa dopo una serie di eventi che hanno visto il festival prendere parte ad eventi a Catania, Palermo e Milano.
In questa nuova edizione il manifesto è stato denominato 1869 – 2071, date che riflettono passato e presente della Sicilia, protagonista nella storia Italiana e del Mar Mediterraneo: mentre il 1869 ricorda la data di apertura del canale di Suez, il 2071 è la data che pone la trinacria radicalmente trasformata nel Mar Mediterraneo tra cambiamenti paesaggistici, trasformazioni industriali e migrazioni.
Il festival si articolerà tra i concerti nel main stage e gli after parties all’ex Km0, i luoghi che hanno reso il festival un’istituzione nel corso delle passate stagioni.
Leggi anche: Sónar Festival 2023: ecco la lineup ufficiale
Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione di una nuova venue, il Teatro Massimo Comunale di Siracusa, sito proprio nell’isola di Ortigia che ospiterà una serie di performance live in programma prima degli eventi nel main stage.
Per quanto riguarda la lineup, tra i grandi nomi internazionali troviamo Arushi Jain, il duo elettronico inglese Space Afrika, i parigini Acid Arab, Kode9 che insieme a Ikonika e Scratchclart si esibirà in uno showcase dedicato alla sua label, la hyperdub, la musicista colombiana Lucrecia Dalt, la compositrice Marina Herlop, la batterista Valentina Magaletti e Nídia.