The Martinez Brothers hanno appena annunciato uno dei loro più grandi eventi fino ad oggi.
Domenica 26 Marzo durante il Miami Music Week, Chris e Steve Martinez si esibiranno per ben 24 ore allo Space Terrace.
I fratelli stanno promettendo una line-up di artisti e amici pronti ad unirsi per la celebrazione del 24 Hour Party.
Eccovi il volantino del “24 Hour Party“:
The Martinez Brothers, chi sono?
La loro storia si può definire come un’avventura tipicamente americana. Infatti, Steve e Chris Martinez hanno iniziato a suonare e sperimentare a casa, si sono impegnati in diverse formazioni e come da buona tradizione statunitense si conviene, hanno persino calcato la scena di alcune chiese.
Non discostandoci troppo dal tema sacro prendiamo come riferimento il numero “tre”. Sono tre, infatti, i momenti chiave per il duo statunitense.
Il primo punto di svolta per i due fratelli del Bronx è stato il club Shelter. Il Club Shelter è fin dai primi anni novanta il tempio della house e techno newyorkese. Un luogo che ha visto dare i natali sulla scena che conta a: Moby, Dmitry, Keoki e Jason Jinx.
Ove però a guidare sapientemente ritmi e mani vi è Timmy Regisford. E’ proprio quest’ultimo, da sempre ammirato dai fratelli Martinez, ad ingaggiarli e farli conoscere al vero pubblico della tech house americana.
Il secondo momento chiave è stato l’incontro con Dennis Ferrer e Jerome Sydenham, loro effettivi mentori. Anche in questo caso è stato seguito il classico copione americano: produzione e contratto nati da una richiesta del duo del Bronx attraverso il social MySpace. Alla Objektivity Record Label, sotto la guida di Dennis Ferrer e grazie a collaborazioni con mostri sacri quali DJ Sneak e Point G (DJ Gregory) hanno fatto emergere uno stile stratificato acutamente nella loro identità.
Infatti, ciò che distingue “The Martinez Brothers” dai loro coetanei è un senso del ritmo impregnato nelle loro radici latine e nel tempo trascorso all’interno di bande di chiesa dove hanno imparato a suonare le percussioni e le chiavi. Latin jazz, salsa, disco sono state le loro prime influenze e successivamente hip – hop, house e techno sono diventati il loro forte.
Questo mix di due fratelli di origine latina nel Bronx ha ridato linfa vitale alla tech-house. Terzo momento fondamentale, ma d’altronde lo è per ogni musicista della scena tech-house, è stato quello segnato dall’entrata nel 2011 all’interno della famiglia del Circo Loco al DC-10 di Ibiza. E’ lì che hanno assorbito i suoni ed i ritmi fondamentali per divenire ciò che ora sono e rappresentano.
Questo terzo e fondamentale momento rappresenta il punto cardine per ogni dj e specialmente per “The Martinez Brothers”. Il “live” è il loro vero punto di forza, infatti i loro dj set sono pieni di energia e superbamente curati e mai banali.
L’esibizioni live dei “The Martinez Brothers” sono alimentate da una profonda conoscenza della cultura musicale condita da un’innata capacità di guidare la folla.
Ad ogni modo, la storia de “The Martinez Brothers” è la più grande dimostrazione di come la musica possa salvarti la vita. Di come per essere dj e produttori non basta saper mixare, ma è fondamentale conoscere la musica e riconoscere il ritmo delle proprie origini.