Si è appena concluso Tomorrowland Around the World 2020, the digital festival. Ecco tutti i numeri della prima edizione dell’evento targato Tomorrowland.
Sabato 25 e Domenica 26 Luglio 2020 il magico mondo di Tomorrowland non si è celebrato come tutti gli anni nella cittadina belga di Boom, ma nell’incredibile isola di Pāpiliōnem dove tutto il popolo di Tomorrowland, senza barriere né confini, si è dato appuntamento alla presenza di oltre 60 tra i più importanti artisti della musica elettronica che hanno proposto su 8 stage diversi i loro set e tante nuove tracce in anteprima.
Gli highlights di Tomorrowland Around the World 2020 in qualche numero?
- Più di 1.000.000 di spettatori
Più di 1.000.000 di persone provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla prima edizione di Tomorrowland Around the World, the digital festival: dal Giappone al Messico, dall’Islanda all’Italia. Un’esperienza unica che potrà essere vissuta per 2 settimane, da Mercoledì 29 Luglio, da chi abbia acquistato il biglietto per l’intero weekend, così come sarà possibile rivedere e riascoltare l’intera edizione di Tomorrowland Around The World pagando il biglietto di € 12,50 sul sito di Tomorrowland.
- 4 studi differenti in quattro continenti differenti
Tomorrowland ha allestito 4 studi di registrazione dotati di green screen a Boom (Belgio), Los Angeles (Stati Uniti), San Paolo (Brasile) e Sidney (Australia); gran parte degli artisti partecipanti a Tomorrowland Around The World hanno registrato le loro performance in questi studi.
- Fino a 38 telecamere
Insieme alle 6 camere 4K Ultra HD sono state create una serie di camere virtuali per ogni singolo stage in modo da avere a disposizione sino a 38 telecamere da utilizzare durante le registrazioni dei set. L’ambientazione in 3D di Tomorrowland Around The Word ha richiesto poligoni e luci 10 volte tanto rispetto al più moderno dei giochi da computer, così come sono state utilizzate 750 tra luci e lampade tutte disegnate a mano. Sono state create e raccolte più di 300 TB di immagini.
Leggi anche: The Black Madonna cambia nome d’arte in “The Blessed Madonna”
- 280.000 visitatori virtuali
Ogni stage outdoor di Tomorrowland Around The World aveva una superficie di 16 Km quadrati, con 32.000 tra alberi e piante e oltre 280.000 visitatori virtuali con le loro bandiere e addobbati di tutto punto per partecipare al festival. A tutto questo si sono aggiunti effetti speciali, fuochi d’artificio spettacolari, incredibili laser show e un pubblico assai realistico, così come i set dei DJ sono stati accompagnati da una serie di contributi sonori ai quali ha contributo tutta la crew di Tomorrowland.
- 16 Sessioni motivazionali tenute da altrettanti leader mondiali nei rispettivi campi
Eva De Roo e Aster Nzeyimana, noti personaggi nel mondo dello spettacolo e dei media in Belgio, hanno coordinato le sessioni motivazionali che hanno visto protagonisti leader assoluti quali Adrien Moisson, Arnoud Raskin, Ben Francis, Bethany Hamilton, Boyan Slat, Gaggan Anand, Guy Laliberté, Ida Engberg, Johan Ernst, Prince Ea, Ran Tellem, Sebastian Wussler, Shaquille O’Neal, Shaun Ross, will.i.am e Yamashita Tomohisa.
- Hendrik Conscience Library
In una biblioteca virtuale segreta i visitatori di Tomorrowland Around The World potevano cercare in 10 libri alcune domande e quiz relativi a Tomorrowland; in media sono stati necessari 30 minuti per rispondere a tutti i quesiti. Il tutto in un contesto che si è ispirato alla magica stanza di Nottebohm, ubicata nella Hendrik Conscience Heritage Library di Anversa, che contiene 150.000 volumi storici.
- La plastica riciclata per gli occhiali da sole di Tomorrowland
I bicchieri e le tazze di plastica raccolti durante l’edizione 2019 di Tomorrowland sono stati usati da TML by Tomorrowland, la linea da collezione di Tomorrowland. Yuma Labs ha creato il design degli occhiali da sole, creati al 100% con plastica riciclata, il cui 50% proviene da quella raccolta durante Tomorrowland 2019. Per ogni bandiera di Tomorrowland comprata, € 5 sono stati donati alla Tomorrowland Foundation e saranno utilizzati per l’infanzia di tutto il mondo.
- Tutto in 3 mesi
Insieme al suo team Tomorrowland ha collaborato con alcuni tra più talentuosi sviluppatori digitali: un progetto come Tomorrowland Around The World richiede almeno 2 anni per il suo sviluppo, ma grazie all’impegno, agli sforzi, all’energia e alla passione di oltre 200 persone, Tomorrowland Around The World ha potuto essere pronto e aprire le sue porte digitali in 3 mesi esatti.