Un servizio chiamato Songlink mira a rendere la scoperta della musica più conveniente, consentendo di inviare ai vostri amici un unico link di una canzone che funziona attraverso diversi servizi di streaming.
Songlink, che ha appena lanciato la sua seconda versione, crea URL che permettono sia agli abbonati di Spotify, che Apple Music, di ascoltare la traccia sul link con il loro servizio di streaming scelto.
Il servizio supporta anche Google Play, e anche YouTube se non sei un abbonato a qualsiasi attività piattaforma di streaming. Basta visitare il sito Songlink, cercare il brano che si desidera condividere e generare il collegamento.
Dopo aver trascorso pochi minuti con Songlink, è chiaro che la piattaforma è utile, ma ha bisogno di qualche lavoro.
Funziona bene con Spotify, ma facendo clic su un collegamento di Apple Music automaticamente si passa negli Stati Uniti iTunes Store, il che significa che non funziona correttamente in qualsiasi altro paese. Si fa fatica anche a trovare alcune canzoni su YouTube..
In aggiunta a questi, Songlink non supporta SoundCloud o Bandcamp, che limita fortemente la sua gamma. Tuttavia, potrebbe essere uno strumento veramente utile. Se volete provarlo, andate sul sito ufficiale di Songlink.