VEVO, la piattaforma di video sharing controllata da Universal, Sony e Warner, nelle prossime settimane disattiverà parte dei servizi come il sito web e le app per Android e iOS.
Fondato nel 2009 grazie alla cooperazione delle maggiori case del settore musicale (Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group), il logo VEVO è solito vederlo nei video dei maggiori cantanti internazionali e italiani.
La decisione di chiudere le app e il sito web è arrivata dopo che i migliori esperti di VEVO si sono riuniti e sono giunti a una conclusione unanime, ovvero che le persone si limitano a visitare YouTube quando vogliono vedere un video musicale.
Leggi anche: FL Studio festeggia 20 anni e finalmente sbarca su Mac
Le app continueranno a funzionare ancora per un certo periodo, ma dovrebbero essere rimosse dagli store oltre a smettere di inviare notifiche agli utenti per avvisarli dell’aggiunta di nuovi video.
Ad annunciarlo è la stessa VEVO tramite una “lettera” indirizzata a tutti gli utenti che visitano questa pagina. Ecco l’annuncio ufficiale:
“In VEVO, il nostro obiettivo è quello di far crescere il valore commerciale e promozionale dei video musicali, favorendo connessioni profonde tra artisti e fan. Per essere più efficaci nel raggiungere tali obiettivi, elimineremo gradualmente elementi dalle nostre piattaforme gestite. In prospettiva, VEVO continuerà a concentrarsi sul coinvolgimento del pubblico più vasto e sulla ricerca di opportunità di crescita. Il nostro catalogo di video musicali premium e contenuti originali continuerà a raggiungere un pubblico in crescita su YouTube e stiamo esplorando i modi per lavorare con piattaforme aggiuntive per ampliare ulteriormente l’accesso ai contenuti di VEVO. Continueremo a essere il principale venditore di pubblicità specifica per VEVO su tutte le piattaforme di distribuzione, inclusa la sponsorizzazione di anteprime video. VEVO offre proposte di vendita uniche per gli acquirenti per l’acquisto di pubblico nazionale, locale e multiculturale su larga scala, in ambienti sicuri per il marchio, con copertura garantita e tutta l’indirizzabilità dell’inventario fornito da IP. VEVO investirà in contenuti originali tra cui i nostri programmi di punta di artisti emergenti dscvr e LIFT, nonché nuovi formati che prevediamo di implementare a breve. La programmazione unica di VEVO e la promozione incrociata dei contenuti aiutano gli artisti in ogni fase della loro carriera a sfruttare la potenza dei video musicali per raggiungere un nuovo pubblico globale. Connettere artisti a nuovi segmenti di pubblico, aiutando nel contempo a raccontare le loro storie e la crescita di un flusso di entrate basato sulla pubblicità a vantaggio di tutti i nostri partner, sono considerazioni chiave che guidano il modo in cui sviluppiamo e adattiamo la nostra attività. La fiducia nel potere dei video musicali rimarrà sempre al centro di VEVO”